Fare l’albergatore oggi non è facile!
Fino a qualche anno fa, infatti, era sufficiente cambiare il design per rinnovare una struttura alberghiera, ma i tempi oggi sono cambiati. I fatti degli ultimi anni hanno dimostrato che il mondo dell’Hospitality ha bisogno di evolversi… di rinnovarsi!
I proprietari di Hotel devono quindi trovare soluzioni alternative in questo nuovo scenario e adattarsi alla situazione difficile del mercato.
Per fare un esempio, proprio qualche giorno fa siamo chiamati per una riqualificazione presso un Hotel le cui stanze affacciano sul meraviglioso mare ligure.
Non avendo mai aggiornato né la struttura né il servizio, negli ultimi anni l’albergatore si è ritrovato a riempire le sue camere con le maestranze impegnate nei lavori di manutenzione autostradale, vendendole per appena 50 euro a notte.
Per dare un’idea del potenziale sprecato, basti pensare che negli stessi giorni l’hotel accanto vendeva le sue stanze per 200 euro a notte.
In questo caso la prima cosa da fare è valutare le performance della struttura!
Se l‘attuale occupazione e il prezzo delle camere e coerente allora si può procedere con un rinnovo dell’arredo altrimenti questo non è sufficiente. Il rischio è di spendere soldi senza ottenere il risultato desiderato.
È servito invece un intervento completo che tenesse in considerazione l’attuale periodo storico, la nuova tipologia di clientela, il contesto territoriale e, ovviamente, il budget di a disposizione.
L’obiettivo di una riqualificazione è mantenere la competitività sul mercato e aumentare la reputazione.
Un’idea sbagliata è che dopo tanti anni di attività basti cambiare l’arredo delle camere per centrare l’obiettivo.
Il segreto per riuscirci è creare un progetto chiaro e sostenibile, in grado di garantirti un maggiore reputazione, incrementate la marginalità e minimizzare l’investimento iniziale.
Grazie al metodo Amaranto, l’unico in grado di unire Ospitalità, Design e Finanza, è stata costruita da zero una nuova offerta da proporre al mercato.
Enrico Giovanelli – Manager at Amaranto
Amaranto interpreta i nuovi trend proponendo un metodo innovativo: Hospitality Revolution.