I borghi italiani sono diventati negli ultimi anni una meta turistica sempre più apprezzata sia dai turisti italiani che da quelli stranieri.
Questo fenomeno è stato spinto da una maggiore attenzione verso il turismo sostenibile, la ricerca di esperienze autentiche e lontane dal turismo di massa e la riscoperta delle tradizioni e della cultura locali.
Lo “story telling” ricopre un ruolo fondamentale nella riprogettazione di queste strutture, il territorio viene raccontato e diffuso attraverso dettagli suggestivi, degustazioni di prodotti tipici locali, escursioni e molto altro.
Ne è un esempio “Casa Porta” un piccolo borgo nelle colline parmensi che nasce dalla visione di due imprenditori di creare un luogo suggestivo e immerso nella natura facilmente raggiungibile per chi cerca un posto magico.
Per la riqualificazione sono utilizzati tutti i servizi Amaranto:
– Analisi di posizionamento e marketing.
– Benchmark delle prestazioni.
– Budget cost.
– Mood progettuale e progetto architettonico dettagliato.
– Realizzazione delle opere.
– Produzione di arredi.
La prima parte del progetto verrà alla luce entro il 2025, e comprende la riqualificazione delle camere e della zona ricettiva. Step successivi riguardano l’area benessere e outdoor.
In Italia esistono oltre 100.000 immobili come questo pronti ad essere convertiti in struttura ricettiva ad alto rendimento.
Scopri di più 👉🏻 https://www.amaranto.it
Un ruolo a tutto tondo, capace di incidere profondamente sulla struttura e trasformare l’idea in un modello di business vincente.
Enrico Giovanelli – Manager at Amaranto